Clienti - Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA

 Video - Ristampa, creazione Fatture in PDF ed XML, invio via e-mail  video

Ristampa Fatture/Scelta tipologia Fattura

Ristampa Fatture/Scelta tipologia Fattura

Questo potente strumento permette di:

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Immissione inizio periodo

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Immissione inizio periodo

E' possibile visualizzare i documenti emessi a partire da una certa data.

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Selezione Fatture

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Selezione Fatture

Selezionare le fatture che si intendono ristampare o inviare via e-mail, o delle quali produrre il file XML per l'invio all'SdI.

Note

I documenti con sfondo rosso sono quelli selezionati.

Se la colonna “Mail presente” è vuota, il file PDF creato non potrà essere spedito automaticamente al Cliente.

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Indicazione indirizzo e-mail

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Indicazione indirizzo e-mail

In questa fase è possibile indicare l'indirizzo al quale inviare tutti i documenti, indipendentemente dalla presenza o meno dell'indirizzo e-mail degli intestatari delle Fatture.

Questa opzione permette di inviare direttamente le Fatture di Vendita al proprio Commercialista, per la successiva registrazione contabile o invio all'SdI, nel caso delle Fatture Elettroniche verso la PA.

Per le Fatture “standard” si possono quindi effettuare due invii: uno ad ogni Cliente ed uno complessivo al Professionista di riferimento.

In aggiunta, si può indicare un indirizzo e-mail al quale mandare in copia tutti i messaggi.

Note

Per la preparazione ed invio delle Fatture XML per la PA, è obbligatorio indicare il primo dei due indirizzi richiesti, che sono preimpostabili tramite il programma di “Configurazione Invio Mail”.

Per l'invio delle e-mail verso i propri Clienti od il proprio Commercialista, raccomandiamo di utilizzare una casella PEC.

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Indicazione operazione corrente

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Indicazione operazione corrente

Durante l'elaborazione, viene mostrato il progresso delle operazioni effettuate.

Qualunque sia il tipo di Fatture in lavorazione, in una prima fase vengono prodotti i file PDF dei singoli documenti, archiviati in una sottocartella dell'Azienda corrente (\Ngst32\{Azienda}\FatturePdf\Anno\Mese), e successivamente, se richiesto l'invio tramite e-mail, spediti al destinatario.

Durante l'elaborazione delle Fatture Elettroniche per la PA, oltre ai file PDF vengono creati anche quelli nel formato XML richiesto dall'SdI, reperibili in una sottocartella dell'Azienda corrente (\Ngst32\{Azienda}\FattureXml\Anno\Mese)

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Attesa firma file XML

Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA - Attesa firma file XML

Se nel programma “Configurazione Fattura PA” è stata impostata la firma in proprio e si sta procedendo alla creazione dei file XML per la PA, il programma si arresta ed attende che l'utente li firmi con la propria smart card o token USB.

Al momento della conferma del termine della procedura di firma, il programma provvederà all'invio delle e-mail (una per ogni documento), contenenti sia la Fattura in formato PDF sia il corrispondente file XML firmato (estensione .xml.p7m).

Se non è stata impostata la firma in proprio, i file dovranno essere firmati e spediti da un soggetto terzo (abitualmente il proprio Commercialista).

Dalla Data  (obbligatorio)Caratteri ammessi: solo numerici, formato della data GGMMAA o GGMMAAAA

Indicare la data di partenza del periodo per la visualizzazione dell'elenco delle Fatture da ristampare o inviare via E-Mail.

Tasti funzione utilizzabili

ESC Termina il programma

Inviare tutti i Documenti aCaratteri ammessi: alfabetici MAIUSCOLI e minuscoli, numerici

Indicare un indirizzo di e-mail valido al quale inviare tutti i documenti (ed i file XML se si stanno generando le Fatture Elettroniche per la PA), ignorando gli indirizzi e-mail presenti nell'anagrafica dei destinatari delle Fatture.

Se si stanno creando le Fatture Elettroniche per la PA, questo campo è obbligatorio, dato che non è possibile inviarle tramite i canali tradizionali, in caso contrario.

Il contenuto di default di questo campo è impostabile dal programma “Configurazione Invio Mail”. Se impostato, viene riportato automaticamente ad ogni invio, ma è possibile cancellarlo.

Per l'invio via e-mail della Fatture “standard”, si osservi che se il campo è compilato, i messaggi di posta elettronica non saranno consegnati ai destinatari delle Fatture!

Tasti funzione utilizzabili

ESC Abbandona ricerca

Inviare in copia aCaratteri ammessi: alfabetici MAIUSCOLI e minuscoli, numerici

Indicare un indirizzo di e-mail valido al quale inviare in copia tutti i documenti (ed i file XML se si stanno generando le Fatture Elettroniche per la PA).

Questa funzionalità è utile per tenere una traccia “elettronica” di quanto inviato.

Il contenuto di default di questo campo è impostabile dal programma “Configurazione Invio Mail”.

Tasti funzione utilizzabili

ESC Abbandona ricerca